Nel pomeriggio di oggi è stato effettuato il sopralluogo da parte di una ditta specializzata per verificare l'asportazione dell'intonaco. Ora attendiamo in tempi brevi dalla ditta i tempi e i costi per l'esecuzione del lavoro.
Parallelamente si è in continuo contatto con l'ASL per verificare la fattibilità del trasferimento dei bambini della Materna all'Elementare per tutto il periodo necessario all'esecuzione dei lavori. Al momento l'ASL non ha ancora confermato questa possibilità ma confidiamo arrivi in tempi brevi un parere favorevole.
In aggiunta, l'Ufficio Tecnico ha contattato la Ditta che aveva eseguito i lavori nel 2006 e il Direttore dei Lavori in modo da verificare l'eventuale disponibilià di documentazione sul materiale utilizzato (nome commerciale Davispray) in aggiunta a quella consegnata al momento dell'esecuzione dei lavori. In particolare, si è richiesto alla Ditta di fornire le prove di laboratorio relative alla non cancerosità della fibra minerale utilizzata.
Nel tardo pomeriggio di ieri la Ditta ha inviato una serie di certificazioni sia sul materiale che sulla fibra utilizzata. Tutta la documentazione è stata immediatamente trasmessa ad ASL e ARPA affinchè potessero verificarla. Nel pomeriggio di oggi abbiamo ricevuto da ASL e ARPA una serie di richieste aggiuntive di documentazione che abbiamo subito inviato alla Ditta e ora siamo in attesa di risposta.
Non appena tutta la documentazione richiesta sarà disponibile e questa sarà esaminata da ASL e ARPA, questi enti dovranno decidere se è sufficiente per dimostrare la non cancerosità del materiale utilizzato; pertanto, se ASL e ARPA - ma al momento questa è una possibilità con tempi non ipotizzabili - dovessero dichiarare il materiale non cancerogeno e quindi dovessero dare parere favorevole al rientro a Scuola, l'ordinanza verrà ritirata e i lavori di rimozione verranno ugualmente eseguiti nei periodi di chiusura (Pasqua o Ferie Estive) in modo da eliminare qualsiasi dubbio.
In ogni caso si procederà come previsto con il trasloco alla Scuola Elementare, non appena l'ASL avrà dato l'autorizzazione.