Il Sindaco ricorda a tutti i cittadini che ai sensi dell'art 192 del Decreto Legislativo n 152 del 3-04-2006 "Norme in materia ambientale" è severamente vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi genere al suolo anche a lato delle campane per la raccolta differenziata; i rifiuti di plastica e vetro devono infatti essere sempre introdotti all'interno delle campane per consentire agli operatori SCS di effettuarne la raccolta.

L'abbandono al di fuori di esse oltre che essere antiestetico, causa dispersione di rifiuti sul territorio da parte di animali o del vento, come è accaduto in questi giorni.

Chi verrà sorpreso ad abbandonare rifiuti al di fuori degli appositi contenitori sarà pertanto passibile di una SANZIONE DI 600,00 Euro.

Infine, si vuol far osservare che tale comportamento appare scorretto e poco rispettoso verso i cittadini che praticano la raccolta differenziata, infatti i costi aggiuntivi dovuti per la raccolta "pezzo a pezzo" dei rifiuti abbandonati contribuiscono ad aumentare il montante che viene poi suddiviso fra tutti gli utenti per il calcolo del servizio.