La regione Piemonte ha emesso un bando per poter concedere contributi per finanziare lo smaltimento di piccole quantità di amianto (fino a 40mq o 450Kg). Le domande vanno presentate al Comune il quale parteciperà al bando che scade a fine Febbraio. Il contributo riguarda il trasporto e lo smaltimento mentre la rimozione rimane a carico del proprietario.
AVVISO
CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI COMUNI PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SMALTIMENTO DI PICCOLI QUANTITATIVI DI AMIANTO
Premesso che la Regione Piemonte, con D.D. 4/12/2015, n° 547, ha indetto un bando per l'assegnazione di contributi ai Comuni per il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di piccoli quantitativi di amianto;
Coloro i quali sono in possesso di amianto in matrice compatta (lastre piane e/o ondulate, pannelli, canne fumarie, cisterne, vasche o altri manufatti in cemento amianto ecc.) e siano interessati a smaltirle, sono invitati a presentare formale istanza secondo la modulistica da ritirare presso gli uffici comunali.
Si precisa che:
- Sono finanziabili le sole spese di raccolta, trasporto e smaltimento del materiale contenente amianto fino a 40 mq o 450 kg, per quantitativi superiori la parte eccedente sarà a carico della proprietà;
- La raccolta riguarderà esclusivamente materiali rimossi dagli edifici a cura del proprietario;
- Le attività dovranno essere concluse entro 12 mesi dalla data di comunicazione di operatività del servizio;
- Le pratiche amministrative (pratiche edilizie, piani di smaltimento, autorizzazioni ambientali ecc.) rimarranno a totale carico del proprietario.
La domanda dovrà pervenire all'ufficio protocollo del Comune improrogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 del giorno mercoledì 10/02/2016.
Si specifica che l'attivazione del servizio è subordinato all'ottenimento del contributo regionale.
Qualora il contributo assegnato a questo Ente sia insufficiente a soddisfare l'intero fabbisogno, il servizio di raccolta sarà limitato alle richieste con minore superficie.