Si informa che la prossima giornata di manutenzione territoriale si svolgerà a Bienca sabato 18 giugno dalle ore 8,30 alle 13. Il ritrovo è previsto nel piazzale di fronte al tabaccaio di Bienca alle ore 8,30.
Questa giornata segue quelle già svolte in precedenza nelle località Giordana e Terrico Sopra.
In relazione agli interventi precedenti, nel corso un incontro con i cittadini l'assessore Roberta Benetti ha mostrato le immagini del lavoro svolto nelle due giornate, alla Giordana e a Terrico Sopra, che testimoniavano i buoni risultati ottenuti.
Successivamente, i due geologi incaricati dal Comune di monitorare lo stato del rischio idrogeologico, dopo aver visionato la documentazione degli interventi di messa in sicurezza effettuati nel passato hanno eseguito un sopralluogo sul territorio tenendo conto delle segnalazioni effettuate dai cittadini.
Pur non avendo ancora concluso il loro lavoro, i geologi hanno confermato quelle che sono le zone note da sottoporre a continuo lavoro di monitoraggio e di manutenzione. In questo senso ritengono di grande valore il "modello" che si sta sperimentando a Chiaverano di coinvolgimento dei cittadini, della Protezione Civile e dell'amministrazione.
Per mantenere una comunicazione più diretta tra i cittadini e allargarne il coinvolgimento si è deciso di rafforzare le comunicazioni che avvengono tramite la newsletter del Comune costruendo una lista di posta elettronica con gli indirizzi dei cittadini interessati. Per il momento questo incarico sarà svolto da Enzo Ramella e Nevio Perna.
Chiediamo a tutti di aiutarci fornendoci gli indirizzi di vicini o amici che sono interessati.
Infine, si è deciso di tenere due incontri pubblici due volte all'anno e di fissare un calendario annuale delle giornate di lavoro.