Da alcune settimane le squadre forestali regionali, in seguito a nostra richiesta, stanno eseguendo sul territorio del nostro comune importanti lavori di taglio della vegetazione all'interno di alvei e in corrispondenza di opere di difesa realizzate a seguito di passati eventi alluvionali. Nel dettaglio gli interventi realizzati o in corso di realizzazione sono i seguenti:
- ripulitura e taglio vegetazione del vallo di Bienca;
- taglio vegetazione della parte a monte, rispetto a quella già eseguita quest'inverno, del Rio della Gatta e del Rivo S. Pietro a Bienca e del Rivo della Serra a Chiaverano. Quest'ultimo ancora in corso.
Si precisa che a causa delle sponde molto alte e delle difficili condizioni di accessibilità nel Rivo della Serra non è stato possibile e non sarà possibile accatastare sulle sponde il materiale legnoso ricavato.
Tale materiale, per ovvi motivi di sicurezza pubblica viene pertanto bruciato sul posto in deroga alle normative vigenti. I cittadini residenti in quella zona dovranno pertanto avere pazienza e sopportare il disagio provocato dal fumo generato durante l'operazione di smaltimento dei residui vegetali.
Si precisa inoltre che bruciare i residui vegetali è una pratica da evitare, è sempre preferibile il compostaggio e che qualora venga adottata occorre seguire regole di precauzione ben precise dettate dalla normativa regionale e dal regolamento comunale.
Si ribadisce che l'abbruciamento in questo caso viene eseguito per motivi di pubblica sicurezza in quanto non è possibile portare il materiale fuori dall'alveo o smaltirlo in altro modo.
Alcune immagini dei lavori
Rio della Serra durante i lavori
Rio della Serra dopo i lavori
Rio Bienca prima dei lavori
Rio Bienca dopo i lavori
Vallo di protezione di Bienca prima dei lavori
Vallo di protezione di Bienca dopo i lavori