Sig.ri Soci e Utenti, Vi comunichiamo che l'anno 2016 si è chiuso con ricavi di E. 69.948,00 e costi di E. 70.185,00; l'esercizio pertanto si chiude in negativo di E. 237,00.

Abbiamo continuato la politica degli investimenti che ha visto il completamento dei lavori di sostituzione delle condotte idriche in via Ivrea.

Non abbiamo variato le tariffe dell'acqua potabile mentre quelle relative al servizio di fognatura e depurazione ( di competenza SMAT spa ) hanno subito aumenti.

Per il 2017 vi possiamo comunicare che queste ultime rimarranno invariate

Fatti salienti: Autorizzazione rilasciata ad "ALPE GUIZZA SpA" per ricerca di acqua con caratteristiche chimiche da poter essere definita "acqua minerale".

A fronte di una serie di voci inesatte, si vuole precisare lo stato di fatto e quali sono le iniziative intraprese in collaborazione con la Cooperativa Acqua Potabile di Bienca.

Lo stabilimento dell' Alpe Guizza locato nel Comune di Donato, dispone di n. 7 pozzi di prelievo attivi nell'area delle esistenti concessioni che si estendono per circa 23 ettari.

Il permesso richiesto e ottenuto, consentirà di fare ricerche nei comuni di Andrate e Chiaverano
su altri 200 ettari a partire dalla Viona sino al ciglio della Serra.

La zona indicata dalla Società Alpe Guizza per fare i pozzi di ricerca si trova lungo il torrente Viona e vicino ai pozzi esistenti.

In collaborazione con la Cooperativa Acqua Potabile di Bienca, stiamo preparando un documento da inoltrare alle Autorità competenti nel quale si dichiara che l'ampliamento concesso della zona di ricerca non è compatibile con la presenza a valle delle nostre sorgenti.

Richiederemo inoltre che un tecnico, designato dalle due Società Cooperative, segua le operazioni di ricerca e nel contempo controlli le portate delle sorgenti .
Così operando, nel caso di attivazione da parte di Alpe Guizza spa di altri pozzi, le eventuali diminuzioni di portate delle sorgenti in assenza di criticità meteorologiche sarebbero imputabili a detta attività.
In tal caso avremmo titolo per richiedere il non sfruttamento o la riduzione dello sfruttamento dei
pozzi individuati

Chiaverano li 21.07.2017

Il Presidente
Alessandro Revel Chion

Per comunicazioni, rivolgersi a:
Piera Richeda 349.611.3056 Antonio Busatta 338.585.8016 Felice Zuffo 335.810.948

Società Cooperativa Acqua Potabile di Chiaverano
Via Montalto Dora n.6/A 10010 Chiaverano (To) Partita I.V.A. 00929150019