Nei primi giorni di apertura della Scuola Primaria Sandro Pertini, durante la sistemazione di una mattonella nel marciapiede interno d'ingresso alla Scuola (sotto la pensilina), si è riscontrato che al di sotto delle mattonelle era presente un ampio spazio vuoto.
A quel punto si è deciso di demolire tutta l'area di ingresso per evitare qualsiasi problema in quanto l'opera è stata realizzata negli anni 60 e, quindi, non dava sufficienti garanzie di solidità.
Inizialmente si è predisposto l'accesso provvisorio da Via Rossano proibendo, tramite ordinanza, il traffico veicolare.
Successivamente, anche perchè da Via Rossamo dovranno passare i mezzi di lavoro per il ripristino, si è aperta ua nuova entrata sul lato di Via Ivrea.
I lavori previsti comportano la rimozione di tutto il materiale demolito, il loro smaltimento e, successivamente, il riempimento dello spazio vuoto con materiale drenante e materiale di riempimento in modo da ricoprire completamente lo spazio vuoto oggi esistente.
Le verifiche tecniche effettuate hanno escluso qualsiasi problema alla struttura della Scuola e, pertanto, le lezioni non sono state interrotte e potranno continuare regolarmente anche durante i lavori.
In accordo con la Direzione Didattica e con i professionisti interessati si è predisposto un piano di sicurezza e di evacuazione provvisorio che tiene conto della nuova situazione degli accessi e delle uscite.
I lavori inizieranno a breve con procedura d'urgenza e, dal momento dell'inizio, dureranno circa due settimane.