Nella notte è stato approvato il nuovo DPCM 8 marzo 2020 che sostituisce e annulla i precedenti. Questo nuovo DPCM contiene misure più drastiche e estende la zona "rossa" a tutta la Lombardia oltre ad altre 14 province (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro-Urbino, Treviso, Venezia, Padova,Novara, Vercelli, Verbania, Asti ed Alessandria)..
La diffusione del Coronavirus ha raggiunto livelli preoccupanti, soprattutto in Lombardia, e si sta estendendo in altre zone tra cui il Piemonte dove oramai sono state contagiate molte province.
La nostra zona per il momento non è inclusa nella zona rossa ma sono state comunque rese più drastiche le misure di contenimento.
Si invita a leggere con attenzione il decreto. Le misure principali che ci riguardano, previste nell'articolo 2, sono valide fino al 3 aprile:
- Sospensione di congressi, riunioni e meeting in cui è coinvolto personale sanitario;
- Sospensione di manifestazioni, spettacoli ed eventi di qualsiasi genere sia pubblici che privati;
- Sospensioni di qualsiasi attività in pub, scuole di ballo, saìe da ballo, sale giochi, discoteche e locali simili;
- Chiusura dei musei e degli altri luoghi di cultura;
- Possibilità di accedere a Bar e Ristoranti ma mantenendo la distanza di un metro tra ogni persona;
- Accesso alle attività commerciali con modalità contingentate per evitare assembramenti e mantenendo la distanza di un metro tra le persone;
- Sospensione di qualsiasi evento sportivo;
- Sospensione dei servizi educativi per l'infanzia e delle attività didattiche di ogni ordine e grado;
Si raccomanda alle persone anziane e alle persone con patologie immunodepressive di evitare di allontanarsi dalla propria abitazione.
Si raccomanda inoltre di attenersi alle misure ogienico-sanitarie prescritte nel DPCM.
Considerato l'aggravarsi della situazione si raccomanda di mantenere un comportamento adeguato alla situazione, rispettando TUTTE le prescrizioni.