Da domani mattina dobbiamo cambiare radicalmente e OBBLIGATORIAMENTE le nostre abitudini.
Da domani si potrà uscire di casa solo per COMPROVATE necessità lavorative oppure per necessità o per ragioni di salute.
Salvo queste eccezioni SI DEVE STARE A CASA. Controlli di polizia saranno estesi su tutto il territorio nazionale per garantire il rispetto dei divieti.
Gli esercizi commerciali rimangono aperti. Anche i bar e ristoranti ma devono chiudere alle 18.
E' del tutto irragionevole assaltare i negozi per fare scorte di alimentari in quanto negozi e supermercati saranno regolarmente riforniti.
Se uscite di casa è necessario mantenere sempre una distanza di 1 metro dalle altre persone.
Sono vietate tutte le occasioni di assembramento tra cui eventi, manifestazioni, riunioni, messe, funeraii.
Tutte le riunioni previste presso i locali comunali, sia pubbliche che private, sono annullate. Verificheremo se sarà necessario annullare anche il Consiglio Comunale fissato per il 20 marzo.
Gli uffici comunali rimangono aperti ma sarà possibile accedere solamente per pratiche urgenti e SOLO DOPO APPUNTAMENTO TELEFONICO.
Sono misure pesanti e difficili da accettare ma non c'è altro da fare. Il Coronavirus non si può fermare se non evitando nel modo più assoluto i contatti umani.
La diffusione del virus riguarda tutti, non solo gli anziani. Anche i più giovani possono essere contagiati e, anche se per loro le conseguenze sono più lievi, possono essere mezzo di diffusione per adulti e anziani.
Quindi, anche tra bambini e giovani, è da evitare qualsiasi forma di aggregazione anche se all'aperto.
Il virus si combatte con la razionalità e il rispetto di quanto previsto dalle autorità.
Questo periodo passerà in fretta se tutti ci comporteremo con intelligenza.