Quest’anno, per andare incontro alle esigenze delle famiglie, la cooperativa Agape ha organizzato due distinte proposte educative: EDUCAZIONE ALL’APERTO e CENTRO ESTIVO.

Rispetto allo scorso anno le tariffe hanno subito importanti aumenti. Tuttavia, per agevolare la partecipazione al centro estivo ritenendolo fondamentale soprattutto in questo periodo emergenziale, il Comune di Chiaverano ha deciso di sostenerlo in maniera concreta tramite una partecipazione diretta al pagamento delle quote.

Inoltre, è possibile ridurre il costo di partecipazione tramite il bonus governativo per i servizi di baby-sitting utilizzabile anche per i centri estivi. Le informazioni sono disponibili a questo indirizzo: https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=%2FMessaggi%2FMessaggio+numero+2350+del+05-06-2020.htm

Perchè le tariffe sono molto aumentate rispetto allo scorso anno?

Le linee guida per l'attuazione dei centri estivi al tempo del covid-19 hanno portato a un significativo aumento dei costi con conseguenze sulle rette. In particolare:

- È possibile accogliere meno bambini e non si può lavorare in equipe ma ogni operatore lavora da solo con il suo gruppo;
- È necessario prevedere l’inserimento di un ausiliario che si occupi di pulire bagni, superfici e materiali e che possa andare in supporto degli operatori sui gruppi qualora ci sia qualche esigenza.
- I gruppi quest’anno saranno composti da 8 bambini della primaria e 6 dell'infanzia.
- Ci sono meno ditte che attivano centri cottura per preparare i pasti, chi li fa ha dovuto rincarare i costi.
- Dobbiamo acquistare le mascherine ffp2 per gli operatori (cosi come indicato dal medico del lavoro), termometri a infrarossi, gel igienizzante e un maggior numero di prodotti per la pulizia.
- Inoltre molto materiale ludico ricreativo va acquistato pensando di fornire una dotazione individuale per evitare il passaggio di oggetti.
- Sono stati sostenuti costi per la formazione specifica sul covid-19
- Non possiamo organizzare tutte quelle attività accessorie (giornate singole, gite, eventi serali) che aiutavano a contenere i costi generali del servizio.

Di seguito sono allegati i volantini e la modulistica per la partecipazione al centro estivo e alle attività di educazione all'aperto.

Modulo di iscrizione per educazione all'aperto

Modulo di iscrizione per il Centro Estivo

Regole da seguire