Si segnala che, in data odierna, sono presenti 5 cittadini chiaveranesi positivi al Covid-19, oltre a 8 casi di quarantena e 2 di isolamento fiduciario di cittadini con esito negativo.

I casi di positività stanno aumentando progressivamente in tutto il territorio nazionale anche se, almeno per ora, grazie alla campagna di vaccinazione siamo ben lontani dai numeri dello scorso anno.

E' necessario vaccinarsi. Chi non lo ha ancora fatto è invitato a farlo il prima possibile, a meno di certificate ragioni mediche che lo impediscano.

Vaccinarsi non è obbliigatorio ma è un dovere morale e civico che non può essere ignorato accampando sterili scuse dovute per lo più a vergognose campagne complottisriche.

Sono quindi da condividere pienamente le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella pronunciate qualche giorno fa: «La responsabilità comincia da noi. Vaccinarsi è un dovere non in obbedienza a un principio astratto, ma perché nasce dalla realtà concreta che dimostra che il vaccino è lo strumento più efficace di cui disponiamo per difenderci e per tutelare i più deboli e i più esposti a gravi pericoli. Un atto di amore nei loro confronti, come ha detto pochi giorni fa Papa Francesco»."

Si invita inoltre al massimo rispetto delle regole di distanziamento, di igienizzazione delle mani e di utilizzo della mascherina.

La battaglia per sconfiggere il Covid-19 non è ancora vinta e, per farlo, è necessario che ognuno faccia la sua parte nell'interesse di tutti, del nostro sistema sociale ed economico.