Il Comune di Chiaverano si sta attivando per aiutare e sostenere il popolo ucraino in questi giorni in guerra a causa dell'invasione russa. In collaborazione con la Regione Piemonte metteremo a disposizione strutture per l'accoglienza dei profughi (foresteria, centro d'incontro, alloggio in Casa Miroio) non appena la Regione ci comunicherà le necessità.

Inoltre, a partire da giovedì 3 marzo apriremo il Pluriuso Guido Mino per la raccolta di medicinali e beni utili. I beni verranno consegnati al Centro di Raccolta di Ivrea di Via dei Patrioti 14 da dove, due volte la settimana, partiranno i mezzi per il trasporto in Ucraina.

I beni necessari sono i seguenti:

Farmaci e medicinali, per la popolazione e per i soldati che combattono: antidolorifici, antifebbrili, disinfettanti, siringhe 5/10 mi, guanti, bende, cerotti, salviette monouso e imbevute d'alcol, termocoperte, lacci emostatici, kit base di pronto soccorso, novalis, paracetamolo, acido tranexamico, meloxicam, ciprofloxacina.

Tappetini da campeggio, sacchi a pelo, coperte termiche, biancheria per letto singolo, sacchi e sacchetti in plastica.

Prodotti e abbigliamento per bambini e adulti: pannolini per bambini e anziani, assorbenti intimi, giacche a vento, giacche antipioggia, biancheria termica, abiti per bambini e donne

Prodotti d'igiene: salviette, sapone, shampoo, asciugamani, carta asciugatutto, dentifricio, spazzolini, carta igienica.

Alimentari a lunga conservazione: omogeneizzati e latte in polvere; pasta, riso, minestre liofllizzate in busta, tonno e scatolame; biscotti e dolci confezionati, frutta secca, barrette energetiche, tè in bustine, caffè solubile, posate e piatti monouso.

Altro materiale: candele, torce, batterie, radio FM anche vecchie. vecchi telefonini a tastiera con caricabatteria.

La raccolta sarà a cura dei volontari del servizio civile e del gruppo AIB di Chiaverano.

Orario di aperura: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Per qualsiasi informazione contattare il Vicesindaco Maurizio Tentarelli al n. 339 6580243.