A partire dal 27 aprile 2022, sarà possibile inserire le dichiarazioni di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune o dall'estero (per i cittadini italiani iscritti all'AIRE), a un qualsiasi Comune sul territorio nazionale e le dichiarazione di cambiamento di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune sul territorio nazionale tramite il servizio telematico messo a disposizione da ANPR.

I cittadini potranno accedere al Portale ANPR (www.anagrafenazionale.interno.it), nell'area dedicata ai "Servizi al cittadino", con la propria identità digitale: CIE (carta d'identità elettronica), CNS (carta nazionale servizi) o SPIO (sistema pubblico d'identità digitale) e compilare la dichiarazione anagrafica, seguendo le indicazioni della "Guida operativa per i cittadini", pubblicata nella sezione "Residenza" dello stesso Portale.

Clicca qui per scaricare la circolare.