Vi informiamo di alcune novità riguardanti il servizio di raccolta rifiuti:

1. VARIAZIONE FREQUENZA SERVIZIO DI RACCOLTA CARTA ANNO A PARTIRE DAL 2023

Al fine di garantire una sempre maggiore uniformità nei servizi erogati e ridurre al minimo discrepanze nella gestione delle raccolte in base al luogo di residenza all’interno delle medesime amministrazioni, Società Canavesana Servizi (SCS) provvederà dal 01 gennaio 2023, e per gli anni a venire salvo nuove comunicazioni, al ritiro dei rifiuti cartacei con frequenza settimanale in tutto il comune, frazioni comprese. Non varia il giorno del ritiro che resta il venerdì.

2. ATTIVAZIONE NUOVO SERVIZIO NELLA RACCOLTA DEI TESSILI

Per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata dei tessili, che dal 1° gennaio 2022 è diventata obbligatoria a livello nazionale e considerata l’incidenza del comparto: nella zona servita dalle aziende della Rete Corona Nord Ovest, si raccolgono ogni anno circa 2 mila tonnellate di rifiuti tessili di cui il 60% viene destinato a riuso di abbigliamento usato, il 38% diventa pezzame industriale, filato ecc., il 2% non recuperabile diventa materiale di scarto da smaltire.
Scs SpA avvierà un nuovo servizio su prenotazione di raccolta tessili a domicilio per il ritiro di indumenti, accessori e scarpe (sono esclusi stracci, pezzami, ritagli in genere, tovaglie, tende e coperte).
Il servizio speciale è dedicato a:

• utenti diversamente abili che possono avere significative difficoltà nell’utilizzo del contenitore stradale;
  • cittadini, esercizi commerciali, associazioni, parrocchie, case di cura etc. che hanno necessità di conferire grandi quantitativi (almeno 30 Kg, circa 3 sacchi 80cm x 120cm) di indumenti usati, ad esempio a seguito di un lutto.

Per concordare giorno e ora del ritiro basterà chiamare il numero 011-9180121 dal lunedì a venerdì in orario 8.00-12.00 / 14.00-17.00.

3. NUOVA MODULISTICA PER LA RICHIESTA DI SERVIZI NON ORDINARI

In adempimento a quanto stabilito da ARERA, SCS dal 1 gennaio 2023 sarà tenuta al rispetto del Testo Unico per la Regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani, ciò comporta, tra le altre cose, la ridefinizione della modulistica destinata alla gestione dei servizi rivolti ai cittadini, in particolare sono stati predisposti nuovi moduli per le seguenti segnalazioni/richieste:

• Modulo disservizio (mancato ritiro rifiuti e carente igiene al suolo)
  • Modulo reclamo (lamentela o contestazione riferita alla corretta gestione del servizio/comportamento del personale)
  • Modulo richiesta informazioni
  • Modulo ritiro ingombranti (solo per utenze domestiche)
  • Modulo di richiesta riparazione contenitori.

I moduli sono disponibili e accessibili pubblicamente nell’area dedicata sul sito SCS al seguente indirizzo: https://www.scsivrea.it/modulistica-gestione-servizi/ la compilazione può avvenire in autonomia.