Si informa che in data odierna è stata pubblicata all'Albo Pretorio l'ordinanza n. 60/22 relativa alla chiusura temporanea del Pluriuso Guido Mino per la messa in sicurezza e consolidamento strutturale.

Scarica l'ordinanza

Già da tempo i problemi della struttura del Pluriuso avevano comportato il dover limitare il suo utilizzo solamente a poche occasioni con un'autorizzazione specifica sotto la responsabilità del Sindaco.

Ora, come risulta dalla relazione prot. 7035 di data 30.11.2022 a seguito di sopralluogo del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, è risultato che il Pluriuso presenta lesioni strutturali e criticità tali da rendere l’immobile inagibile all’uso sino al completamento di interventi di consolidamento, messa in sicurezza, adeguamento normativo dell’intero immobile.

La relazione tecnica ha evidenziato che la situazione di pericolo determinata dall’edificio inagibile si sostanzia, in particolare:

1. lesioni importanti delle strutture verticali e orizzontali con evidente movimento strutturale monitorato nel tempo;
  2. uscite di sicurezza non utilizzabili;
  3. riscaldamento non funzionante;
  4. pavimentazione sconnessa;
  5. infissi non in sicurezza;

La situazione di pericolo è rilevabile come attuale e concreta in ragione:

1. della rilevazione “a vista” di crepe gravi nelle strutture portanti, e tramite rilevamento di fessurimetri strutturali installati;
  2. della rilevazione “a vista” di vetrature rotte, porte non apribili, pavimentazione sconnessa.

Ora si dovranno vagliare soluzioni progettuali e interventi tali da assicurare una definitiva messa in sicurezza dell’edificio, considerandone gli aspetti economici e di utilizzo dell’immobile.

I tempi saranno necessariamente lunghi ma non era più possibile continuare ad utilizzare il Pluriuso in condizioni di sicurezza.

Pertanto, a causa dell'improvvisa chiusura del Pluriuso:

• il mercatino di solidarietà dell'Associazione Piccolo Carro previsto per l'8 dicembre verrà effettuato su un padiglione che sarà montato davanti al Pluriuso. I servizi igienici saranno disponibili presso l'Ambulatorio medico.
  • il concerto della Filarmonica Chiaveranese previsto per il 16 dicembre viene spostato presso il Teatro Bertagnolio.

Si ringraziano l'Associazione Piccolo Carro, la Filarmonica Chiaveranese, le compagnie Andromeda e Morenica per la massima collaborazione dimostrata nel trovare delle soluzioni alternative per gli eventi dell'8 e del 16 dicembre.