Sforamento limiti cianobatteri al Lago Sirio

Si informa che, a seguito del controllo routinario del 5 settembre u.s. eseguito dall'ARPA sulle zona di balneazione del lago Sirio, sono stati rilevati valori della concentrazione di cianobatteri superiori alla soglia di allerta previsti dalla...
Data:

11 September 2023

Tempo di lettura:

meno di 1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

Si informa che, a seguito del controllo routinario del 5 settembre u.s. eseguito dall'ARPA sulle zona di balneazione del lago Sirio, sono stati rilevati valori della concentrazione di cianobatteri superiori alla soglia di allerta previsti dalla normativa.

Al momento, i valori attuali non comportano il divieto di balneazione ma deve infine essere informato il pubblico con apposita segnalazione sui punti di accesso alla spiaggia e con altri eventuali mezzi che fare attività di balneazione e sportive in queste condizioni può causare effetti locali reversibili tra cui sintomi cutaneo-dermatologici, gastrointestinali e respiratori, soprattutto nei casi che favoriscono la formazione di aerosol (vento forte, elevato idrodinamismo e sport acquatici).

Si deve infine avvisare la popolazione dei rischi che corrono gli animali domestici che possono bere grandi quantità di acqua contaminata e facendo il bagno essere esposti indirettamente attraverso l’abitudine di leccarsi il pelo (per i cani).

A cura di

Letzte Änderung: 10.01.2024 11:08:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.