storia del rock 2013

Venerdì 19 Luglio alle ore 21 presso il Teatro Bertagnolio si terrà lo spettacolo di Arte in Fuga "Storia del Rock" con Paola Nerva, Michela Fattorin, Veronica Perego, Tony Muroni, Gallo Galliano, Andrea Stracuzzi e Andrea Ghirandato (ingresso libero).

Il progetto nasce dalla fusione di esperienze in ambiti artistici e musicali diversi per esprimersi sotto forma di performance musicale, teatrale e pittorica. Questo accade nel momento in cui i differenti percorsi degli artisti che ne fanno parte trovano un punto d'incontro voluto. Tutto questo nella convinzione che generi, forme ed estetiche, anche opposte, nell'arte e nella vita, possano dialogare con l'intento di dare priorità e importanza di espressione.

Il progetto non è la performance di un pittore "accompagnato" da musicisti o un concerto con una scenografia bizzarra o la lettura di testi poetici con una colonna sonora, Art Project è un evento.
I pennelli e la tela sono uno strumento aggiunto e le percussioni, la chitarra, la voce, tutti i suoni che ne fanno parte, altri colori, altre pennellate.

"Così come l'attore dialoga con i musicisti diventanto a sua volta strumento, i musicisti e il pittore ascoltano le parole come fossero note o colori di un altro strumento e di un'altra tavolozza".

L'opera compiuta è un effetto collaterale, l'evento è il gesto pittorico, la tela non è una superficie da riempire ma lo spazio per l'azione e il suono, così come il palcoscenico diventa tela e spartito. "Storia del rock" è un puzzle di poesia teatro musica e pittura. Lo spettacolo ha la pretesa di portare il pubblico negli anni '50, '60 e '70 attraverso le hits del rock. Tutto ciò che Elvis, il protagonista, racconta, è sottolineato, accompagnato dalla musica che in quel momento usciva dalle radio o dai juke box; dalla protesta di Rosa Parks, a Jimi Hendrix, Woodstock, al Bloody Sunday fino ai Pink Floyd.

In realtà non una storia del rock ma la storia percepita dal rock, come un riflesso, un ping pong tra artisti e mondo reale o, se volete, tra bambini e adulti.