Chiese Romaniche dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea

Il progetto, ideato dall'Ecomuseo AMI, coinvolge un gruppo di comuni dell'area con l'intento condiviso di valorizzare il patrimonio delle chiese romaniche del territorio, realizzando un circuito culturale e turistico organizzando l'apertura al pubblico in giorni ed orari definiti.

L'obiettivo generale è quello di innescare un forte processo di presa di coscienza del valore storico, culturale ed identitario di questi monumenti e, nello stesso tempo, del loro potenziale valore turistico e, dunque, economico.

La chiesa di Santo Stefano di Sessano nel Comune di Chiaverano fa parte di questo circuito e le prossime date di apertura saranno:

• Domenica 9 agosto
  • Domenica 13 settembre
  • Domenica 11 ottobre

con orario dalle 15,00 alle 18,00.

Scarica la brochure della Chiesa di Santo Stefano (21,6 MB)

Rete Museale AMI

La Rete Museale AMI è un iniziativa interprovinciale, innovativa, che mira a valorizzare i siti museali presenti sul territorio attraverso una duratura azione promozionale, volta a farli conoscere come parti di un sistema rappresentativo della cultura e delle tradizioni del territorio. Nello stesso tempo intende garantire un programma d'apertura certo e una soddisfacente accoglienza dei visitatori attraverso l'impiego di giovani che, dopo un programma di formazione per operatori museali, saranno coinvolti nella gestione e apertura dei musei nei weekend della stagione estiva.

Il museo La Botega del Frer nel Comune di Chiaverano fa parte di questo circuito.
Il museo, collocato all'interno di un'officina di fabbro ferraio risalente ai primi anni del Settecento, è tuttora in grado di muovere le macchine operatrici situate nel primo locale della bottega, attraverso una ruota idraulica. Nella sala della forgiatura sono invece visibili tutte le attrezzature per la lavorazione del ferro oltre ad una vasta serie di prodotti; nell'ultima sala si segnala, tra le varie tecnologie, quella relativa alla costruzione di pesi misure e stadere. Di rilievo è inoltre un vasto campionario di serrature e attrezzi per l'agricoltura.

Apertura:

• Dal 13 giugno al 11 ottobre 2015:
  • Sabato: 15.00'“18.00 Domenica: 10.00-12.00; 15.00-18.00.

Costo:

• Gratuito

Scarica la brochue della Bottega del Frer (5.8 MB)

Presso il Comune di Chiaverano sono disponibili tutti i materiali promozionali e documentativi delle varie iniziative del nostro territorio e del nostro Comune in particolare.