La proposta sportiva che lo stabilimento balneare Chalet Moia vuole realizzare il primo gennaio 2016 è riunire, il tradizionale cimento invernale, alla sua Va edizione nelle strutture dello stabilimento, con il III° memorial coniugi Moia, con un trial in mountain bike.

Alle ore 12.00, prende il via la prima prova di nuoto, contemporaneamente al Cimento Invernale ( obbligatoriamente in costume da bagno, su una distanza di 40 metri circa, 60" con acqua, in questi giorni, a 10 °C). La seconda prova di mountain bike, prevede un tracciato ad anello di 5 Km. Il tracciato si snoda in parte su strada asfaltata in parte sterrata. L'anello previsto, poco si scosta dal giro del lago, che invece attende gli ultimi frazionisti. La corsa a piedi, di 3600 metri, percorrerà l'anello del lago in senso antiorario, con lo stesso tracciato eseguito dai partecipanti al "memorial coniugi Moia". Le prove sono libere a tutti. La classifica prevede la premiazione dei primi tre atleti maschili e femminili per ogni specialità. La partecipazione al triathlon è per squadre di tre atleti, anche miste. Saranno premiate le prime tre squadre.

Sarà possibile anche rivedere in azione i cani di salvataggio, che al termine delle prove eseguiranno ordinamenti di conduzione al piede dei proprietari.