Misure per ridurre le emissioni da abbruciamenti e riscaldamento

E’ ormai dimostrato che l'inquinamento atmosferico rappresenta una grande minaccia per la salute pubblica: è stato associato a malattie cardiache, respiratorie, ictus, tumori, diabete e problemi neonatali. Ogni anno in Europa si contano più di...
Data:

15 ottobre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Tipologia

Avviso

Descrizione

E’ ormai dimostrato che l'inquinamento atmosferico rappresenta una grande minaccia per la salute pubblica: è stato associato a malattie cardiache, respiratorie, ictus, tumori, diabete e problemi neonatali.

Ogni anno in Europa si contano più di 500.000 morti legati a scarsa qualità dell’aria, per questo l’OMS raccomanda il contenimento dei livelli di inquinanti atmosferici al di sotto degli attuali limiti previsti dalla legge.

Tra le fonti di particolato atmosferico e altre sostanze inquinanti dannose per la salute sono comprese la combustione di residui vegetali e il riscaldamento a biomasse legnose, che si aggiungono agli impianti industriali, al riscaldamento per uso domestico e al traffico veicolare.

Per questo motivo il Piano di Tutela della qualità dell’aria nel bacino Padano pone severe limitazioni che qui ricordiamo:

è vietato su tutto il territorio regionale nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 15 di aprile bruciare all’aperto materiale vegetale;

stufe e caldaie a legna e pellet devono essere installati a regola d’arte e registrati nel Catasto Impianti Termici, come ogni altro generatore;

negli impianti a pellet è obbligatorio l’utilizzo di pellet A1;

è vietato installare generatori di classe inferiore alle 4 stelle;

è vietato utilizzare generatori di classe inferiore alle 3 stelle.

Nel restante periodo dell’anno è concesso l’abbruciamento di materiale vegetale derivante dalle normali attività agricole e selvicolturali (con un massimo di 3 metri steri/ha/giorno), tranne che non sia stato dichiarato lo stato di pericolosità per gli incendi boschivi ed adottando tutte le precauzioni necessarie, nel rispetto del Regolamento di Polizia Rurale Comunale.

Allegati

Link

A cura di

Ultimo aggiornamento pagina: 10/01/2024 11:19:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.