Le carte di identità cartacee continuano a essere valide, ma è possibile richiedere il rilascio della carta d'identità elettronica in sostituzione di quella cartacea anche prima della naturale scadenza.
Come fare
Prendere appuntamento telefonando al numero: 0125 54805
Cosa serve
1 FOTO recente (massimo 6 mesi), tessera sanitaria, carta d’identità scaduta o deteriorata oppure denuncia di furto o smarrimento in originale.
In caso di carta d'identità rilasciata a minore, per la validità all'espatrio è necessaria la presenza di entrambi genitori. Nel caso un genitore non si possa presentare, è necessario compilare apposito modulo di consenso.
Cosa si ottiene
Carta d'identità elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
La legge prevede per la consegna un tempo massimo di 6 giorni lavorativi a partire dall'inserimento dei dati fatto dal Comune.
Costi
Il costo della CIE è di € 22,21 (di cui € 16,79 di rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione e € 5,42 per i diritti di segreteria). In caso di smarrimento il costo è di € 27,37. Al momento della prenotazione, verrà emesso un modello iuv per il pagamento.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi demografici, protocollo ed elettorale