A chi è rivolto

Il diritto di accesso è garantito a chi ha titolo e/o un interesse legittimo alla visione degli atti.

Descrizione

In conformità a quanto stabilito dai vigenti regolamenti comunali, è consentito l’esercizio del diritto di accesso e di informazione limitatamente ai documenti amministrativi relativi alle pratiche di condono edilizio, ai procedimenti edilizi di iniziativa privata e ai procedimenti inerenti le attività economiche, documenti formati o comunque stabilmente detenuti dagli organi comunali.

Sono fatte salve le esigenze di tutela della riservatezza di soggetti terzi, diversi da chi richiede l'accesso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.

Per accesso si intende la possibilità di visionare o estrarre copia dei documenti amministrativi in materia di edilizia, di condono edilizio ed in materia di attività economiche.

L’esercizio del diritto di accesso avviene nei limiti e con le modalità stabilite:

- dal “Regolamento per il diritto di accesso ai documenti amministrativi comunale

- dal “Regolamento sul procedimento amministrativo, sul diritto di accesso e per la tutela della riservatezza dei dati personali”;

- dalla Legge n. 241 del 07/08/1990 e ss.mm.ii.

- Il garante della Privacy, con una pronuncia del Febbraio 2019, ha stabilito di non rendere pubblici i dati personali e tecnici, contenuti all'interno delle Cila e delle Scia, come: data e luogo di nascita, codici fiscali, residenza, e-mail, PEC, numeri di telefono fisso e cellulare, documentazione tecnica sugli interventi, poiché renderli ingiustificatamente pubblici, potrebbe determinare un’interferenza nei diritti e nelle libertà dei soggetti contro-interessati.

Saranno, comunque, valutate, caso per caso, quelle richieste per le quali vi siano delle motivazioni particolari per cui sia indispensabile accedere alla visione della modulistica di presentazione del titolo.

Come fare

Il diritto di accesso si esercita previa presentazione di apposita richiesta formale, una per ciascuna pratica, redatta sull’apposito modello disponibile nella sezione “Modulistica” e contenente obbligatoriamente:

Per le pratiche EDILIZIE in formato cartaceo:

Scaricare e compilare il modulo di accesso agli atti
Eventuale delega alla consultazione;
I dati relativi alla pratica (numero di protocollo e anno di presentazione;
Copia del documento di identità del richiedente e dell’eventuale delegato;
La richiesta deve essere presentata direttamente inviando la richiesta per E-MAIL ORDINARIA a: info@comune.chiaverano.to.it
Il pagamento dei diritti di accesso verrà effettuato a ricevimento di avviso tramite PagoPa

Per le pratiche EDILIZIE dematerializzate:

Scaricare e compilare il modulo di accesso agli atti
I dati relativi alla pratica (numero di protocollo e anno di presentazione);
Copia del documento di identità del richiedente;
Indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) sul quale ricevere i file;
La richiesta deve essere presentata tramite E-MAIL ORDINARIA inviando la richiesta a: info@comune.chiaverano.to.it

Il pagamento dei diritti di accesso verrà effettuato a ricevimento di avviso tramite PagoPa

Cosa serve

Nel caso in cui si richieda il ritiro o la visione dei documenti presso gli uffici comunali (dopo aver ottenuto l'autorizzazione) è necessario prenotare un appuntamento presso gli uffici.

Qualora la domanda venga presentata in nome e/o per conto di una persona giuridica è necessario poi allegare alla domanda copia di un documento d'identità del delegante.

Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.

Cosa si ottiene

La possibilità di visionare o estrarre copia dei documenti amministrativi in materia di edilizia, di condono edilizio ed in materia di attività economiche.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso si conclude, normalmente, in 30 giorni dalla data di presentazione dell’istanza correttamente compilata (fatti salvi i casi di differimento termini, previsti dai vigenti regolamenti).

A tal fine, il richiedente o il suo delegato, saranno contattati dall’Ufficio per la data e l’orario dell’appuntamento per la visura delle pratiche cartacee.

La persona che effettua l’accesso deve produrre un valido documento di riconoscimento.

Per le pratiche dematerializzate l’Ufficio provvederà a inviare tramite PEC, all’indirizzo PEC indicato nella domanda di accesso, i file che compongono il fascicolo. In caso di mancata indicazione dell’indirizzo PEC o di mancato pagamento dei diritti, la pratica non sarà evasa.

Per pratiche particolarmente complesse, i richiedenti potrebbero essere contattati per definire con l’Ufficio di quali documenti effettivamente necessitino.

Costi

L'inoltro della richiesta non ha costi. Per l'accesso ai documenti si applicano i costi sotto elencati, a seconda della modalità di accesso, il cui pagamento verrà effettuato tramite bollettino PagoPA emesso dall'ufficio comunale dopo che la richiesta sarà stata accettata.

PAGAMENTO TRAMITE PAGOPA
2) Accesso con rilascio copie conformi all’originale con valore legale

La richiesta di copie conformi ad originali cartacei e/o copie cartacee conformi ad originali informatici, deve essere presentata in bollo da 16,00 Euro ed è, poi, necessaria una marca da bollo da 16,00 Euro ogni quattro facciate per ogni documento rilasciato.

Non è dovuto il pagamento per copie fino alle prime quattro facciate, fatti salvi i diritti di segreteria per l’accesso.

Per l'estrazione di copie senza valore legale, il costo da sostenere è il seguente:

RIMBORSI RIPRODUZIONE DI DOCUMENTI ED ATTI (L. 241/90)

Copia formato A4 per ogni facciata € 0,20

Copia formato A3 per ogni facciata € 0,40

Fornitura di pratiche digitali su supporto informatico o tramite invio via email € 10,00

Fornitura di pratiche cartacee scansionate su supporto informatico o tramite invio via email € 20,00

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

modello richiesta accesso atti.pdf [.pdf 314,62 Kb - 15/01/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 20/02/2025 10:31:08

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