Il Lago Sirio è compreso nella regione alpina a cavallo tra i comuni di Chiaverano ed Ivrea, nella parte Nord dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea. La bellezza del luogo costituisce la peculiarità principale: il lago è stato designato dalla Regione Piemonte come luogo di rilevante interesse ambientale ed è uno dei pochi laghi balneabili del territorio.

Non esistono immissari in superficie quindi si presume vi siano delle sorgenti subacquee che lo alimentano.
Tra i cinque laghi della zona, tutti di origine glaciale, è l'unico ad essere alimentato da una sorgente ed è il più grande.

Il Lago Sirio è un'attrattiva per il turismo estivo, sono presenti due stazioni balneari, campi da tennis e uno da calcetto, alcuni ristoranti, un'area di campeggio, un hotel e una spiaggia libera.

A ridosso del lago sono presenti molti orti, frutteti, giardini e prati che lambiscono le sponde, utilizzati dai turisti per l'esposizione al sole.

Thumb SH100134

Thumb SH100155