Nei giorni 18-20 Maggio 2012 il gruppo di Protezione Civile della Sezione ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Ivrea ha effettuato un'esercitazione sul nostro territorio allestendo un campo presso l'area di Santo Stefano.

All'esercitazione hanno partecipato circa 60 volontari che hanno operato effettuando alcuni lavori presso l'area di Santo Stefano ma, soprattutto, con un pesante intervento di pulizia dell'alveo del Rivo San Pietro di Bienca.

Nella preparazione del lavoro si era concordato che si effettuasse un intervento in un determinato tratto del Rivo ma, alla conclusione dei tre giorni, abbiamo constatato che il tratto ripulito era molto più esteso di quanto previsto. In pratica, i volontari guidati dal responsabile Sergio Avignone hanno eliminato rovi, erba, alberi presenti sull'alveo del Rivo a partire da monte (al di sotto del viadotto) fino al Maresco.

Questo intervento è molto utile nella prevenzione di eventuali problemi nel caso di forti piogge. Ora l'acqua potrà scorrere liberamente senza barriere ed impedimenti.

L'amministrazione comunale di Chiaverano ringrazia di cuore tutti i volontari che hanno lavorato sul Rivo o al campo, i componenti del Coro della Sezione ANA di Ivrea e gli Alpini di Chiaverano per la collaborazione data nell'organizzazione dell'esercitazione.


Guarda le immagini del campo e dei lavori sul Rivo San Pietro


Due brevi filmati sui lavori:

{wmv}rivosanpietro20maggio012-1{/wmv}


{wmv}rivosanpietro20maggio012-2{/wmv}