Per avviare un proficuo e reciproco scambio culturale con la cittadina cinese di Wencheng abbiamo pensato che il primo passo possa essere la raccolta di libri e documenti da inviare per iniziare a riempire la stanza culturale italiana, oggi vuota, presso la biblioteca cittadina.

Durante la mia scorsa visita in Cina, l'assessore alla cultura di Wencheng mi ha mostrato una stanza vuota dicendomi che è loro intenzione riempirla di libri e documenti italiani in quanto sono molti i cittadini cinesi, attualmente in Italia, provenienti da quella città e che, esaurita la loro esperienza italiana, tornano presso la città natale.

Quindi, queste persone saranno sicuramente interessate a trovare presso la biblioteca locale materiale culturale e informativo del Paese nel quale hanno soggiornato per molti anni.

A questo scopo, chiedo a chi lo ritiene di far perveniere presso gli uffici comunali ogni eventuale libro o documento che pensa possa essere donato alla Biblioteca di Wencheng.

In particolare, saranno molto graditi libri su Chiaverano o sul territorio canavesano, libri d'arte o di cultura, libri di poesie e qualsiasi altro contenuto che possa essere di tipo formativo e culturale.

Tramite l'Ecomuseo Orizzonte Serra e il Chiaverano Photogroup selezioneremo alcune immagini di Chiaverano e del passato.

Inoltre, su suggerimento di Franco Crotta, faremo tradurre in cinese alcune delle poesie di Enea Riccardino su Chiaverano e poi predisporremo la stampa di un libretto con queste poesie in chiaveranese, in italiano e in cinese.

Oltre a tutto ciò, attendiamo ogni altro suggerimento da parte di chiunque.

Il materiale che vorrete donare potete portarlo in Comune in qualsiasi giorno in orario di ufficio lasciando il vostro nome in quanto lo riporteremo in una apposita etichetta che porremo sul libro (Libro donato da .....).

Prevediamo di spedire il materiale raccolto all'inizio del prossimo Gennaio 2019.

Grazie a tutti per la collaborazione!